Come promuovere un blog
Se sei il webmaster di un sito web creato come blog in questa sezione troverai informazioni utili e consigli su come promuovere un blog in diversi modi, scoprirai cosa fare per aumentare la visibilità del tuo blog in pochi semplici passi e scoprirai anche come pubblicizzare un blog in modo veloce ed efficace.
Promozione blog: istruzioni.
-
La prima cosa da fare per migliorare il posizionamento del tuo blog sui motori di ricerca è quella di segnalarlo su directory per blog. Di seguito elenchiamo alcune directory italiane gratuite dove è possibile inserire velocemente il link al proprio sito blog. Tutte queste directory passano PageRank e quindi concorrono realmente a migliorare l'importanza che il tuo blog avrà agli occhi di tutti i motori di riceca, Google su tutti! Per una maggiore praticità linkiamo direttamente le pagine per la segnalazione del tuo blog, si apriranno in una nuova pagina.
Ricordati che la maggior parte delle directory richiedono un link reciproco, ciò significa che dovrai inserire sul tuo blog il link richiesto in fase di inserimento prima di procedere con la segnalazione. E' una procedura che richiede davvero poco ma che ti porterà grandi vantaggi.
Consigli utili per la segnalazione sulle directory:
Quando inserisci un url ricordati di
accompagnarlo da una buona descrizione, evita di usare la stessa
descrizione del tuo blog per ogni directory sulla quale lo
inserisci! E' importante che differenzi, anche se di poco, ogni
singola descrizione in modo che i motori di ricerca apprezzino
maggiormente il tuo lavoro.
Se la directory lo consente inserisci anche le keywords principali
riguardo l'argomento trattato nel tuo sito.
Come pubblicizzare un blog in 5 modi diversi:
Il primo metodo l'abbiamo già visto ed è quello dell'inserimento del proprio blog nelle directory, vediamo ora gli altri sistemi per aumentare il traffico e migliorare la posizione nei motori di ricerca:
Secondo modo: Posta articoli!
Oltre ad inserire e segnalare il tuo blog sulle directory puoi anche avvalerti di un altro potente strumento promozionale a costo zero, parliamo dei siti di "article-marketing". Cosa sono? Sono dei siti che ti permettono di pubblicare articoli riguardanti il tuo blog in modo totalmente gratuito, all'interno di ogni articolo potrai inserire dei links in uscita (solitamente un massimo di 3) e quindi ricevere altri preziosi backlinks gratis verso il tuo sito blog! Ecco alcuni siti dove puoi inserire i tuoi articoli promozionali:
Terzo modo: Pubblica sul tuo blog articoli originali e dal contenuto virale.
La migliore pubblicità che puoi farti è quella "naturale", non c'è nulla di meglio di un utente che visitando il tuo blog trova un contenuto talmente interessarlo da ri-pubblicarlo sul suo sito o, addirittura (ancora meglio), sul profilo profilo facebook.. Ecco che se il tuo blog è di qualità avvierai automaticamente ed istantaneamente una promozione sociale e virale che porterà un aumento di visitatori unici interessati!Quarto modo: scambi banner
Puoi pensare di utilizzare circuiti di scambi banner ma fallo con attenzione e scegliendo solo siti attinenti al tuo, questo è fondamentale per avviare una campagna di scambio banner di successo per un blog!Quinto modo: utilizzare facebook e twitter per pubblicizzare un blog.
Se ancora non l'hai fatto crea un profilo twitter ed una pagina facebook in tema ed associala al tuo blog, questo fidelizzerà i tuoi visitatori ed innescherà un potente passaparola sul web!